Home » Social Media Marketing
I Social network sono di tutti e per tutti. E aprire un canale social è facilissimo. Più complicato è renderlo funzionale a precisi obiettivi di marketing. Solo per fare un esempio: molti pensano che il numero di like dica tutto. Niente di più sbagliato: per un’azienda è meglio avere pochi follower ma attivi e fedeli che una platea sconfinata di seguaci che non interagiscono.
Per usare bene i Social occorre capirne a fondo le logiche, conoscerne i meccanismi e le funzioni (anche nascoste). Gli obiettivi del Social media marketing possono cambiare anche molto gli uni dagli altri: la creazione di una fan base fidelizzata, il consolidamento attraverso le interazioni, l’allargamento del pubblico, il posizionamento della marca… Tutti obiettivi diversi, che chiedono strategie diverse.
Perché non sono il male, come molti pensano. Sono piattaforme che raccolgono contenuti, dove miliardi di persone si recano ogni giorno. Sono luoghi virtuali visitatissimi, in cui le persone trascorrono molto tempo. Non esserci è quindi un controsenso per chi vuole allargare il business.
Perché ti consentono di smarcarti dall’uso comune dei social stessi. Se pensi che gli utenti li usino male, a maggior ragione potresti affidare le attività ad un’agenzia che sa trasformarti in un esempio virtuoso, da notare, da seguire, da apprezzare.
Perché non servono solo per farsi notare, ma anche per raccogliere prenotazioni, nuovi prospect, contatti, clienti. Hanno funzioni pensate apposta per il business. Non sono quindi solo un passatempo: sono uno strumento di lavoro e come tale andrebbero affrontati dalle aziende.
Ancora oggi c’è chi pensa che gestire la pagina social sia come postare gattini. Non è così. Anche perché i gatti hanno sette vite, la tua attività una sola.
Se desideri generare vendite online o creare aspettativa riguardo ad un evento, oggi il mondo del web offre diverse piattaforme per catturare l’attenzione del tuo target di riferimento. La nostra agenzia crea video promozionali, campagne pubblicitarie dedicate e campagne social targettizzate. Aiutarti ad interagire con gli utenti e raggiungere il risultato è il nostro obiettivo e sappiamo come raggiungerlo.
La pianificazione di una social media strategy (letteralmente la strategia da utilizzare sui social media) richiede un’attività di analisi propedeutica e un periodo di studio approfondito. Queste consentono di sviluppare una strategia personalizzata per ogni cliente.
Il primo step per costruire una social media strategy di successo riguarda target, competitor e community
– Analisi del target: utile per la scelta dei social da consigliare al cliente e di conseguenza per la creazione di testi appropriati;
– Analisi dei competitor: studio dell’attività e delle scelte social dei competitors, utile per capire i comportamenti e i piani di posting di successo, per l’attuazione di politiche di differenziazione, per la comprensione delle dinamiche input e output che coinvolgono i target;
– Ricerca di gruppi e community per catturare l’attenzione di utenti appassionati agli eventi in questione e ai suoi interessi correlati (utile a postare recensioni personali positive, diffondere la brand reputation, promuovere le info sugli eventi).
Il presidio dei Social Network implica la conduzione di diverse attività, dalla produzione costante di contenuti originali (grafici, fotografici, video, testuali), alla pianificazione settimanale strategica dell’attività di posting in base agli obiettivi, fino al costumer care management caratterizzato da un dialogo vivo con la fan base e dalla risoluzione delle relative problematiche/richieste in modo tempestivo.
Per il loro carattere umano gli utenti si aspettano risposte immediate, temi interessanti ed emozionanti, risorse uniche e possibilità di scambi interpersonali. L’efficacia della comunicazione sui Social si misura facendo riferimento a dati di tipo quantitativo. Il valore aggiunto di una gestione professionale sta proprio nella sua capacità di generare coinvolgimento e di fornire dati utili da leggere nel modo giusto.
Ancora oggi qualcuno pensa che gestire la pagina Facebook di un’azienda sia come postare gattini sulla propria bacheca personale.
Non è così. Né basta pubblicare foto dei propri prodotti, o dare notizia di una fiera cui si è partecipato. La reputazione on line di un marchio (grande, piccolo o piccolissimo) segue logiche e tecniche più sofisticate.
La pianificazione strategica è un elemento determinante per il successo di qualsiasi progetto online, perciò abbiamo investito molto tempo nel perfezionamento del nostro approccio per assicurarti un’esperienza senza precedenti e un servizio su misura.