Video & Multimedia

Se questo fosse un video, risalterebbe meglio.

I video attraggono, i video funzionano, viva i video.

Già, ma come si fa un buon video? E poi, un video per i Social funziona come uno spot? 

Appunto perché importanti, i video vanno pensati e realizzati con intelligenza, e cura. Anche perché ogni giorno ne vengono sfornati a migliaia, ma quanti ci restano in mente per più di qualche istante? Anche in questo caso, prima viene il pensiero, poi l’esecuzione.

Il video marketing, cioè la comunicazione legata ai video, è un potentissimo strumento per entrare in contatto con le persone. Si sente dire spesso che il video marketing è il futuro della comunicazione, ma in realtà è già il presente. I video generano conversioni e vendite, costruiscono un rapporto di fiducia con i clienti acquisiti e con quelli potenziali, e sono anche utili per il posizionamento dei siti. 

Perche' fare video marketing?

Fai buon video.

Perché il video è uno strumento potente, che cattura l’attenzione e che consente di raccontare molte cose. Cancella la distanza con il pubblico, spesso. Consente all’azienda di allacciare con le persone, e di farsi conoscere molto meglio. Oltre a generare conversioni e vendite, crea un rapporto.

Con un'agenzia e' meglio.

Perché farlo, l’abbiamo capito. Ma perché farlo con un’agenzia, allora? Perché un buon video costa come uno cattivo. Un’agenzia, con le competenze necessarie, può pensarlo meglio di un mero produttore, e poi veicolarlo sui canali giusti. Fare quindi video marketing.

Catturare l'attenzione.

Perché è uno strumento di marketing efficace, se i video sono prodotti appositamente per un determinato supporto. È fondamentale che ci sia coerenza tra il contenuto e il mezzo su cui viene veicolato. È un progetto nel progetto: questo un’agenzia può di certo garantirlo.

Un buon video costa come uno cattivo.

Chi deve girare un video, di solito, chiede alle case di produzione. Per inconsapevolezza e abitudine. Meglio fare un passaggio intermedio e chiedere un’idea, a chi le idee le ha.

Pochi minuti di video, lunga vita all’evento.

La produzione di video immortala gli eventi, le fiere o le manifestazioni, e le rende immortali.

La produzione di video per gli eventi è una cassa di risonanza: consente all’evento di rimbalzare nel tempo. Non basta però una videocamera e qualche ripresa: va pensato, il video, anche se si improvvisa il girato. È richiesta esperienza e professionalità, anche perché è una tipologia di video diversa dalle altre. Deve rispondere alle regole dell’improvvisazione: non esiste copione, si può, anzi ci si deve preparare all’evento, studiando la scaletta, lo spazio a disposizione, il mood scelto.

C’è un grande lavoro di relazione e preparazione dietro alla produzione di un piccolo video per un evento. E un’intensa seduta di registrazione non è tutto: si raccoglie moltissimo materiale, quindi poi va selezionato per inserire nel racconto video solo ciò che davvero conta. La scelta non è mai facile o scontata perché si ha tutto e di più, ma il video deve essere breve e efficace.

Te li tirano dietro, ma sono pochi quelli che tirano davvero.

I video per i social sono miliardi. Quelli che funzionano realmente molti meno.

social sono un mondo a parte. Hanno regole e dinamiche precise. Di conseguenza, è un mondo a parte anche la realizzazione dei video per i social, rispetto al videomaking tradizionale. I video attirano, a patto che siano realizzati su misura per i social. Come? Dal punto di vista tecnico devono essere più ritmici, rapidi, diretti possibile.

Conosciamo le dinamiche dei video, ma anche quelle dei social, e quando dobbiamo realizzare video per questi ultimi mescoliamo le competenze fino ad ottenere un prodotto su misura. Non in generale ma per ciascuna piattaforma, perché la miglior strategia di video marketing prevede piani editoriali diversi.

 

Non e' sempre la stessa storia.

La produzione di video aziendali è ripetitiva, anche se le storie da raccontare sono sempre diverse. Perché?

Un video deve riflettere l’attività di un’azienda e il suo spirito, è istituzionale per definizione, ma ciò non significa che debba essere banale. Ci sono infiniti modi per descrivere una cosa, non ne esiste uno migliore e uno peggiore, dipende. Di certo, ne esiste almeno uno che si fa notare.

 

Con la produzione di video aziendali, l’azienda si mostra e si racconta. E fin qui, è scontato. Meglio andare oltre, puntando anche a risultati strategici: avvicinare il cliente, informare gli investitori, aiutare l’utente finale e motivare il personale.

VIDEO AZIENDALI

Risoluzione 1080p | Dimensioni in formato orizzontale 16:9

VIDEO SOCIAL

Risoluzione 1080p | Dimensioni in formato post 1080×1080

Risoluzione 1080p | Dimensioni in formato Stories  9:16

Se sei arrivato fin qui, iniziamo a girare il prossimo video.

IL TUO!